postheadericon Ricette Country

STUFATO DEL COW BOY

- 1 cucchiaio di grasso
- 500 gr. di carne di manzo macinata
- 1 cipolla media tritata
- 1 peperone verde a pezzi
- 2 tazze di mais sgocciolato
- 2 tazze di fagioli in scatola
- 2 tazze di pomodori in scatola
- 1 cucchiaio di chili in polvere (facoltativo)
- 3 o 4 cucchiaini di sale

Mettere il grasso in una pentola. Aggiungere la carne, la cipolla e il peperone. Cucinare, mescolando di tanto in tanto, finché carne e peperone non sono cotti. Sgocciolare il mais, i fagioli e i pomodori, e aggiungere il liquido alla carne, facendo cuocere finché il liquido non dimezzi di volume. Aggiungere il mais, i fagioli e i pomodori, mescolare e far scaldare.

Servire subito.

 

PASTICCIO DI PATATE DEL CHUCKWAGON

- 60 ml di olio o di grasso di pancetta
- 1 kg di patate crude pelate e tagliate a pezzi
- 1 cipolla media affettata
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di pepe

Scaldare l'olio. Aggiungere le patate e la cipolla, mescolare e cuocere fin quando tutti gli ingredienti son caldi. Coprire e cuocere altri 15 minuti, oppure fin quando le patate non sono tenere.

 

COLAZIONE DEL COW BOY

- 5 grosse patate, tagliate sottili
- 450 gr di carne macinata
- 10 uova e 125 ml di latte, sbattuti insieme
- 375 gr di formaggio messicano
- 1 grossa cipolla, tagliata
- 1 cucchiaino di aglio tritato
- 1 piccolo peperoncino rosso finemente tritato
- Burro
- Olio d'oliva
- Liquido di cottura
- Sale
- Pepe
- Spezie stagionali

Saltare la cipolla in un po' di burro fin quando non diventa traslucida. Insaporire con un po' di sale e pepe. Imbrunire la carne con l'aglio e il peperoncino rosso. Insaporire con sale, pepe, spezie stagionali (circa ½ cucchiaino o di più, a seconda dei gusti) e un po' di liquido di cottura. Togliere un po' di grasso dalla carne.

Saltare le patate in un po' di olio d'oliva, appena per farle ammorbidire. Imburrare una teglia o una pentola e mettere gli ingredienti in questa sequenza: patate, carne, cipolla, formaggio. Ripetere. Versare la misura di uova e latte sulla cima. Cuocere (forno o fuoco) a fuoca basso per 8-10 ore.

 

 

 

 

 

ANTIPASTI

 

BUFFALO CHICKEN WINGS

Ingredienti : 25-30 ali di pollo, Olio da frittura, 60 ml (4 cucchiai) di burro o margarina, 45-90 ml (3-6 cucchiai) di salsa a piacere (la ricetta originale prevede l'impiego di una salsa piccante tipo Tabasco), 6-8 Gambi di sedano lavati, puliti e tagliati
Salsa blue cheese per l'intingolo del sedano.

Tagliare le ali in due parti a livello del "gomito" e rimuovere le punte dell'ala.
Scaldare l'olio e friggerle a fuoco non troppo forte per 8-10 minuti rigirandole continuamente, finchè non abbiano assunto una colorazione dorata.
Asciugare su carta da cucina e coprire per mantenerle calde.
In un pentolino, sciogliere il burro ed unirvi la salsa piccante; amalgamare il tutto e versare la salsa sulle ali ancora calde.
Servire accompagnato dai gambi di sedano e dalla salsa blue cheese.

 

 

POMODORI VERDI FRITTI

Ingredienti : (per 4 persone) 3 pomodori rotondi verdi, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, salsa tabasco, 100g di farina di mais, 80 g di burro (oppure olio di semi di arachidi per friggere), sale e pepe.

Tagliare i pomodori a fette dello spessore di 1 cm. In una fondina, sbattere l'uovo con il latte, la salsa tabasco, una macinata di pepe e un pizzico di sale; immergere una a una le fette di pomodoro, sgocciolarle e passarle nella farina di mais.
Friggere le fette di pomodoro nel burro facendole dorare da entrambi i lati. Salare poco e servirle calde.

 

 

 

PRIMI PIATTI

JAMBALAYA

Ingredienti : (x 4 persone) 180g riso, 60g di prosciutto affumicato, 5 dl di brodo, 350g di code di gamberetti, 120g di salsiccia piccante, 20g di burro, mezza cipolla, uno spicchio d'aglio, una costola di sedano, una falda di peperone verde e una di peperone rosso, 2 pomodori maturi, zucchero, peperoncino, timo, sale, un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Tipico dell'area del Missisipi simile alla paella spagnola

Scaldare il burro in un tegame e far rosolare leggermente la salsiccia piccante tagliata a fette e il prosciutto tagliato a cubetti.
Nello stesso tegame far appassire la cipolla tritata, poi aggiungere l'aglio tritato e far ancora soffriggere a fuoco dolce per un minuto. Unire i peperoni tagliati a rettangolini, il sedano a pezzetti, i pomodori sbucciati, privati dei semi e tagliati a dadini, lo zucchero, un pizzico di timo e il peperoncino. Salare leggermente, mettere il coperchio e cuocere per 10-15 minuti a fiamma bassa.
Unire il riso, il prosciutto e la salsiccia, bagnare con due bicchieri di brodo, portare a ebollizione e cuocere a fiamma bassa finchè il riso risulterà quasi cotto.
Infine unire i gamberetti, mettere il coperchio e cuocere ancora per 2 minuti. Appena i gusci dei gamberetti saranno rosa, togliere il riso dal fuoco, aggiungere il prezzemolo e servire.

 

 

 

SECONDI PIATTI

CHILI CON CARNE

Ingredienti : 2 cucchiai d'olio d'oliva, 2 spicchi d'aglio tritati, 1 piccola cipolla tritata, 600g di trita di manzo magra, 1 bicchiere di birra, 1/2 bicchiere d'acqua, 2 tazze di pomodori tritati, sale e pepe nero, origano, salvia secca, un pizzico di pepe di cayenna, 1 cucchiaino di cumino, 2 cucchiai di chili in polvere (una apposita mistura di spezie gia' pronta), 250g di fagioli rossi ("chili beans" o "kidney beans"; in alternativa vanno bene anche i borlotti) bolliti

Scaldare l'olio in una grande casseruola, aggiungervi cipolla e aglio e farli soffriggere.
Mettervi la carne e farla rosolare; aggiungere quindi la birra e cuocere a fuoco moderato per 10 minuti.
Aggiungere quindi l'acqua, il sale, il pepe, la salvia, l'origano, il pepe di cayenna, il cumino ed il chili in polvere.
Cuocere mezzo coperto su fuoco basso per circa due ore e mezza; al termine aggiungere i fagioli e
far cuocere per altri 15 minuti circa.

 

POLLO ALLA CALIFORNIANA

Ingredienti : 4 petti di pollo, 1 pompelmo rosa, 3 arance, senape, miele, cannella in polvere, olio, formaggio, pepe, sale.

Sbucciate il pompelmo e le 2 arance, separate gli spicchi, l'arancia che resta va spremuta, la scorza va grattugiata e aggiunta al succo. In una padella fate cuocere nell'olio i petti di pollo per 10'. Intanto amalgamate un cucchiaio di miele liquido con un pizzico di cannella, un cucchiaio di senape e il succo d'arancia, un cucchiaio di formaggio bianco, sale e pepe. Versate questa salsa sui petti di pollo, lasciateli insaporire per un istante, quindi affettateli a scaloppine sottili. Fate scaldare rapidamente gli spicchi di frutta nella salsa, distribuite il tutto sulle fettine di pollo e servite.

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTORNI

SALSA BARBECUE

Ingredienti (per 6 persone): 250 gr di Salsa di Pomodoro, 10 gr. di Concentrato di Pomodoro, 80 gr. di cipolla, 1 spicchio di aglio, 60ml di aceto bianco, 50 gr di zucchero di canna, 50 gr. di senape, 10 gr. di Peperoncino , 40 gr di burro, Sale e Pepe q.b., Salsa Worchester q.b., Tabasco q.b..

La Salsa Barbecue è un classico della cucina Tex-Mex e delle Steakhouse americane, la troverete in quasi tutte le grigliate a base di carne, da servire leggermente tiepida.

In una padella si prepara un soffritto, a fuoco basso, con burro, aglio e cipolla finemente tritati; versate poco a poco l'aceto e lasciatelo sfumare.

Unite allora la salsa di pomodoro e il concentrato, amalgamate bene, quindi aggiungete la senape, il peperoncino e lo zucchero; continuate a cuocere il tutto a fuoco basso fino ad arrivare a circa 20 minuti di cottura (partendo dal soffritto iniziale).

Aromatizzate la salsa con sale, pepe, Salsa Worchester e tabasco a piacere; passate la salsa al setaccio e riponete fino al momento di servire.

 

FAGIOLI ROSSI STUFATI

Mettere 350g di fagioli rossi, lasciare a bagno per una notte, in una pentola con un litro d'acqua e cuocere finchè l'avranno assorbita.
Far dorare in una padella antiaderente 80g di pancetta a fettine, unire uno spicchio d'aglio tritato con una cipolla, un cuore di sedano a pezzetti e un peperoncino.
Unire i fagioli e cuocere il tutto per un'ora

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Chili con carne

 Ingrediente principale della ricetta

La Carne bovina


« Le sue Ricette

  • Difficoltà: Bassa
  • Cottura: 60 min</< li>
  • Preparazione: 20 min</< li>
  • Dosi per 4 persone


Il chili con carne è un piatto tipico messicano formato principalmente da carne tagliata a cubetti e fagioli rossi (o borlotti) cotti assieme ad altri ingredienti quali: peperoni, cipolle, aglio, spezie e pomodori.
Il chili con carne viene servito assieme a tortillas di farina calde o riso alla messicana e accompagnato da crema di fagioli.

 

 

Ingredienti

 Preparazione 



Per preparare il chili, tagliate la polpa di manzo e di maiale a cubetti; mondate la cipolla e l’aglio quindi tritateli finemente; lavate il peperone, tagliatelo in due, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliatelo a quadretti. Eliminate i semi dal peperoncino e tagliatelo finemente.
Proseguendo nella preparazione del chili, prendete un tegame e disponetevi l’olio, la cipolla, l’aglio, il peperoncino e il peperone; fate soffriggere gli ingredienti assieme alla carne per 10 minuti, poi aggiungete la polpa di pomodoro, il coriandolo, il cumino, la cannella, il pepe nero e il sale, quindi lasciate cuocere per circa 25 minuti aggiungendo, qualora serva, il brodo di manzo (in questa fase potete aggiungere, volendo, la scorza grattugiata di 1 lime).
Ecco che il vostro chili è pronto.

Trascorso il tempo necessario, unite i fagioli e fate addensare la preparazione, poi spegnete il fuoco

 

Da un’accurata ricerca da parte di BETTA BETTINA

 

………………………………………………………………………………………………

 

 

 

 

 

Zuppa di fagioli neri alla messicana

Ingrediente principale della ricetta


« Le sue Ricette

  • Difficoltà: Bassa
  • Cottura: 60 min</< li>
  • Preparazione: 15 min</< li>
  • Dosi per 4 persone
  • Costo: Basso

Nota Aggiuntiva: + 12 ore di ammollo

 

La zuppa di fagioli neri è un piatto tipico messicano, molto saporito e sostanzioso per la presenza non solo dei legumi, ma anche della pancetta affumicata che lo rende davvero appetitoso.

Questa zuppa di fagioli viene generalmente accompagnata con tortillas di farina bianca, che fungono da pane e si possono quindi gustare insieme alla zuppa di fagioli.

 

 

Ingredienti

 

...per accompagnare

 

 

Da un’accurata ricerca da parte di BETTA BETTINA

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ricette Sapori dal Mondo - Tex-mex - GialloZafferano.it

www.giallozafferano.it

'Una raccolta di ricette tex-mex;

due paesi vicini ricchi di storia culinaria che propongono ricette ormai conosciute in tutto il mondo.

 

 

 

 

Da un’accurata ricerca da parte di BETTA BETTINA

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 23 Novembre 2011 15:22)

 
Visitatori online
 2 visitatori online
Sponsor
Prossimi corsi/lezioni
Non ci sono eventi al momento.
Prossimi eventi
Non ci sono eventi al momento.

Copyright © 2009 --- Network World Austria - All Rights Reserved.
Network World Alliance - Partnerschaft mit vielen Vorteilen